Ciao! Quello nella foto sono io, Fabio Mancini, fondatore del progetto Velathri Calzature.

Ho vissuto gran parte della mia vita a Fucecchio, cittadina situata nel cosiddetto “comprensorio del cuoio e della calzatura”, ovvero uno dei poli conciari e calzaturieri più importanti d’Italia. Vivere ogni giorno a stretto contatto con questa realtà ti porta inevitabilmente ad acquisire, direttamente o indirettamente, una certa confidenza ed esperienza nel mondo delle scarpe e della pelle. Infatti le calzature sono state il lavoro a cui mi sono dedicato da più di 10 anni ormai. Il destino poi mi ha portato a trasferirmi in una zona totalmente differente, la Valdicecina, vicino ad una delle città Etrusche più famose nel mondo: Volterra.

La pace e la tranquillità che si respirano fra le colline volterrane e i bellissimi paesaggi tipicamente toscani mi hanno dato l’ispirazione e la spinta necessaria a dare una svolta alla mia vita, una forma alla mia passione: creare le MIE scarpe. Partire da un foglio bianco, pensare ai colori, scegliere i materiali e provare a realizzare un prodotto di altissima qualità che fosse esteticamente adatto alle occasioni più importanti e, allo stesso tempo, confortevole da calzare anche 16 ore al giorno. La mia ispirazione, Volterra, è diventata anche il nome del mio progetto. Infatti Velathri è il nome etrusco di Volterra.

Come gli etruschi hanno contribuito a costruire opere che ancora oggi possiamo ammirare, allo stesso modo Velathri Calzature si pone come obiettivo quello di creare una sneaker fatta come si deve, utilizzando esclusivamente manodopera e materiali italiani, per distinguersi da prodotti standard di massa che escono da industrie inquinanti e dalla bassa qualità a poco prezzo che purtroppo invade il mercato, nell’ottica di un usa e getta sterile che ci rende schiavi di acquisti ripetuti.

Scegliere una sneaker Velathri significa acquistare un prodotto artigianale, fatto a mano, di lunga durata e resistenza. Si tratta di indossare un prodotto che ha un’anima, una storia solida alle spalle, frutto della sapienza dei Mastri Artigiani, secondo una tradizione genuina che potete sostenere e mantenere viva un passo dopo l’altro. Utilizziamo pellami certificati dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, che riunisce una ventina di concerie del Comprensorio del Cuoio Toscano, determinate a proteggere il loro prodotto di nicchia e accomunate dalla stessa filosofia di produzione strettamente legata al territorio.

Dalla tradizione all’innovazione: abbiamo pensato anche a chi vuole dare libero sfogo alla fantasia, creando in autonomia il design di un prodotto unico e irripetibile. Nella sezione “Velathri Custom” potete ottenere una sneaker decorata a mano dai nostri artisti, con tutti i soggetti che più vi piacciono: da una semplice firma o scritta, fino ai disegni più originali – scelti o ideati da voi – che accendono la vostra creatività senza imitazioni!

Tutto questo è Velathri, ora tocca a voi, fate il passo giusto, non ve ne pentirete